I semi di lino rappresentano una delle più
ricche fonti vegetali di acidi grassi Omega 3, i cosiddetti grassi buoni che apportano numerosi benefici all'organismo. In particolare:
·Favoriscono la digestione grazie all'elevato contenuto di fibre e mucillagini.
·Aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari per il ricco contenuto di acidi grassi insaturi Omega 3 che favoriscono l'abbassamento dei valori del colesterolo cattivo e dei trigliceridi nel sangue.
·Contrastano lo sviluppo di processi infiammatori interni come la cistite o infiammazioni a livello cutaneo per mezzo delle spiccate proprietà emollienti e protettive.
·Aiutano a perdere peso dal momento che questo tipo di alimento, ricco di fibre e mucillagini, favorisce il senso di sazietà e stimola la combustione dei grassi.
· Preservano la salute dei capelli visto che permettono di rafforzare il fusto del capello.
·Aiutano a depurare il corpo. i semi di lino hanno infatti la capacità di contribuire nella eliminazione delle scorie presenti nel sistema escretore e prevengono dunque la formazione di cisti.
·I semi di lino hanno proprietà lassative. I semi di lino hanno un elevato contenuto di fibre e queste aiutano un regolare transito intestinale. Basta assumerne un cucchiaino al giorno, macinati freschi o lasciati in acqua per 8-12 ore.
·Hanno un elevato contenuto di vitamine, soprattutto quelle del gruppo B, e di sali minerali, tra cui il fosforo, il magnesio il rame ed il manganese.
Comments